miele toscano

LE NOSTRE VARIETA' DI MIELE TOSCANO

I prodotti del Parco Naturale di Pisa (Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli)


EDERA

MIELE DI GIRASOLE

Le altre nostre prelibatezze di miele toscano


ACACIA


CASTAGNO

MELATA DI BOSCO

MILLEFIORI

SULLA

MACCHIA MEDITERRANEA

Il miele è un prodotto zuccherino che le api producono a partire dal nettare dei fiori o nel caso della melata da una sostanza zuccherina prodotta da un insetto che si nutre della linfa delle piante. Il miele è composto principalmente da zuccheri, in particolare Fruttosio e Glucosio in diverse percentuali per ogni varietà di miele, enzimi, acidi, sali minerali ecc. Per un processo del tutto naturale, indicativo della qualità del prodotto,i mieli più ricchi di Fruttosio (come l’acacia ed il castagno) tendono a rimanere liquidi per molto tempo, mentre, mieli più ricchi di glucosio tendono a cristallizzare.

Sulla base dell’origine botanica è possibile differenziare il miele in uni floreale, quando deriva principalmente da una sola specie botanica, multifloreali quando deriva da una moltitudine di specie botaniche ed infine miele di melata che deriva principalmente dalla melata raccolta dalle api sulle piante.

Il mondo delle api è un mondo molto affascinante ed allo stesso tempo complesso, sarebbero tanti gli aspetti che meritano di essere trattati ma non potendo scrivere un “trattato” vi esortiamo a contattarci qualora abbiate qualsiasi domanda o approfondimento da porci, anche quello che ritenete essere il più scontato, scoprirete non essere tale.

 

Contatti Invia una mail

Mieleria Toscana
di Sara Pescia

Via La Valle
57016 VADA
Livorno - Toscana

Tel. Sara 339 1553383
Tel. Luca 347 7075864

info@mieleriatoscana.it

P.iva 01718090499

Privacy Policy

 

Nome:   Città:
E-mail:   Richiesta  
Con l’invio del presente modulo presto il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del nuovo T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).