miele toscano

Le nostre varietà di miele toscano

I prodotti del Parco Naturale di Pisa (Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli)

produttori di miele consigliatiDal 2016 Mieleria Toscana è orgogliosa di far parte delle “aziende consigliate dal Parco”, ovvero aziende di produzione e/o trasformazione certificate che operano all’interno del Parco di San Rossore.

Pisa è da sempre conosciuta grazie alla sua caratteristica torre pendente presente nella bellissima Piazza del Duomo, conosciuta come Piazza dei Miracoli, patrimonio dell'umanita; è la sede di alcune delle più importanti istituzioni universitarie Italiane ed Europee, e lungo il litorale, a poca distanza da Piazza del Duomo è protetta dal Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

E' in questo parco che nascono i famosi pinoli di Pisa, apprezzati in tutto il mondo, ed è in questo parco, che le nostre api producono il miele di Edera ed il miele di Girasole.

Il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è da sempre caratterizzato da ampie lagune intervallate da boschi e macchia mediterranea, la zona, rappresenta una perfetta miscela fra azione dell’uomo e natura incontaminata.
La magnifica pineta che corre lungo tutto il Parco, è a tratti ricca di edera, rampicante che si erge sui secolari pini; il miele che ne deriva ha un intenso aroma fruttato, caratterizzato da una cristallizzazione molto tenace che da la sensazione, al palato, di una caramella.

Il miele di Edera è un miele molto raro e di difficile produzione a causa della sua tendenza a cristallizzare molto velocemente. Il miele, in genere, all'interno dell'arnia rimane liquido per un tempo abbastanza lungo da permettere all'apicoltore la sua estrazione dalle cellette, mentre il miele di edera tende a cristallizzare già all'interno dell'arnia, provocandone l'impossibilità ad estrarlo: il suo profumo ed il suo sapore così unici ripagano, comunque, degli sforzi fatti.

Il miele di Girasole ha un colore giallo acceso, una consistenza morbida ed un piacevole sapore dolce, per questo è un ottimo dolcificante per la colazione, piuttosto che per te, tisane o dolci. Trova inoltre ottimo impiego in abbinamento ai formaggi pecorini semi-stagionati.

 

Contatti Invia una mail

Mieleria Toscana
di Sara Pescia

Via La Valle
57016 VADA
Livorno - Toscana

Tel. Sara 339 1553383
Tel. Luca 347 7075864

info@mieleriatoscana.it

P.iva 01718090499

Privacy Policy

 

Nome:   Città:
E-mail:   Richiesta  
Con l’invio del presente modulo presto il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del nuovo T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).